Navarra Editore per le scuole

Dal 2011 la casa editrice indipendente siciliana Navarra Editore, che si occupa da tempo con le sue pubblicazioni di impegno civile e antimafia, lavora attivamente con le scuole di tutto il territorio italiano nella convinzione che la scuola debba essere primario agente di promozione alla lettura e di educazione alla legalità.

Incontri tematici per le scuole

In quest’ottica Navarra Editore propone e realizza nelle scuole di ogni ordine e grado una serie di incontri tematici con gli autori della stessa casa editrice e di dibattiti sulle questioni che le sono care, secondo quattro percorsi: immigrazione, legalità e impegno civile, questione di genere, letteratura per l’infanzia.

Da padre Pino Puglisi, ai giornalisti vittime di mafia e terrorismo, dalle stragi del ’92 alla camorra, da Peppino Impastato a Danilo Dolci, dalle migrazioni di ieri e di oggi alla questioni di genere e la violenza sulle donne: tematiche di riflessione importanti per tutti e soprattutto per i più giovani, che vengono affrontate attraverso testi di natura diversi, dalla saggistica alla narrativa, per offrire differenti punti di vista e di indagine.

La scuola adotta un libro

La casa editrice propone inoltre un divertente concorso rivolto alle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado, dal titolo “La scuola adotta un libro“. Docenti e studenti sono chiamati a scegliere uno o più testi della casa editrice – all’interno di una selezione proposta – che verranno letti e analizzati in aula.

Ogni classe, poi, strutturerà e realizzerà un progetto di rielaborazione creativa (teatrale, fotografico, cinematografico o altro) a partire dal testo: i migliori lavori saranno presentati e premiati durante Una Marina di Libri 2014, il festival dell’editoria indipendente promosso a Palermo da CCN Piazza Marina & dintorni e Navarra Editore.

Alle classi vincitrici sarà inoltre consegnata un targa premio e un pacchetto di libri omaggio del catalogo Navarra Editore del valore di 200,00 €, da destinare alla biblioteca scolastica, in un’ottica di promozione della lettura e sostegno del territorio.

Navarra Editore offre, infine, alle biblioteche scolastiche un catalogo selezionato ad hoc, suddiviso per tematiche e percorsi di lettura, e a prezzo speciale. La casa editrice collabora con diverse associazioni del territorio che si occupano di promozione alla lettura per le fasce giovanili e di educazione alla legalità– come Così per gioco, PalermoLegge, Nati per leggere, Libera e Addiopizzo – ed è stata protagonista di numerosi progetti Pon sull’editoria nelle scuole superiori di Palermo.

www.navarraeditore.it